La cittadella
Non v’è dubbio che nel panorama culturale Pugliese l’Associazione “La Cittadella” per incontestabili meriti, si sia ritagliato uno spazio sempre più ampio e prestigioso. I lavori realizzati dalla Compagnia Teatrale evidenziano l’aspetto comico-linguistico conferendo una coloritura più o meno forte, esaltando una vivace impressione sonora e una straordinaria capacità di evocare e immaginare ambienti, comportamenti e atmosfere; di guidare se stessi e gli altri in una raffinata ricerca di forme efficaci di classe e buongusto che sempre riescono a coinvolgere il pubblico.
La Compagnia la Cittadella raffigura per la nostra Puglia motivo di particolare orgoglio, si tratta di un forte segnale, importante per la crescita culturale ed artistica del nostro territorio, che gratifica con i grandi successi ottenuti la “Compagnia”.
Il mio ringraziamento va a tutti i componenti dell’associazione per le opportunità che ci regala ogni volta, offrendoci serate di alto e qualificato valore artistico, unito al mio sprono di continuare a mantenere alta l’egida della F.I.T.A.
Nel Salento e in tutta la nostra Regione!!! Ad Maiora!
Giuseppe Pacella
La Compagnia Teatrale “La Cittadella” è attiva dal 1992 sul territorio della provincia di Lecce, ed opera senza fini di lucro. E’ associata alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) ed ha sede in Casarano presso la Fondazione “Edoardo Filograna”.
L’intento del gruppo è quello di rivalutare il ricco patrimonio teatrale in vernacolo della tradizione salentina. Il teatro dialettale, infatti è la manifestazione più alta di creatività, volta alla ricerca ed alla conoscenza degli antichi costumi popolari.
Gli obiettivi che la compagnia si propone sono quelli di dilettare ed educare, ricordare e migliorare, continuare e cambiare, poichè il dialetto è un patrimonio inesauribile, cui attingere, un ritorno alle origini, ma anche uno sguardo al futuro, un mondo ricco di valori ed esempi validi per tutti.
In questi anni, il gruppo ha proposto al pubblico una notevole gamma di lavori teatrali, sia in zona, che nelle altre province pugliesi, riscuotendo sempre un grande successo.
Da sempre la Compagnia svolge la sua attività con entusiasmo e spirito di aggregazione, incoraggiando anche l’ambiente giovanile a momenti di formazione, comunicazione e socializzazione.
Giuseppe Pacella
1992
Semplice storia d'altri tempi (Fiuma Perrone)1993
U ternu a lottu (Enzo Calogiuri)1994
Filippu e Panaru (Raffaele Protopapa)1995
Cu lu jutu ta Diu (Giuseppe Piro)1996
Focu meu mpizzicatu (Vincenzo Abati)1997
Cucu la Fungia e ... compari (Pino Indini, rielab. Giuseppe Pacella)1998
Fatti te casa noscia (Giuseppe Pacella)1999
Tra i ddoi liticanti (Giuseppe Pacella tratt. dal film "Letto a tre piazze"2000
Furnareddhi, zacareddhe e paternosci (Giuseppe Pacella)2001
Cci ssi strong papà (Giuseppe Pacella)2003
Diu li face e poi li cucchia - (Giuseppe Pacella)2004
Pizzoca Fausa (Giuseppe Pacella)2005
Meju curnutu ca fessa (Giuseppe Pacella)2008
Il marito minchione l'amico furbone e lei col pancione (Giuseppe Pacella)2010
Lu fiju mutu a mamma u capisce (Giuseppe Pacella)2011
Ci lassa a via vecchia e pija a nova... (Giuseppe Pacella - in produzione)