Storia

La Fondazione “Edoardo Filograna” è un centro aperto polivalente per la terza età voluto e realizzato dal Cavaliere Antonio FILOGRANA, presidente del Gruppo FILANTO.

Il Fondatore, che si fece carico dei problemi dell’assistenza agli anziani soprattutto del suo paese nativo già sin dagli anni ’70, ha voluto progettare e costruire il Centro in una Fondazione intitolata al proprio padre “Edoardo”, desiderando lasciare una concreta testimonianza della sua venerazione verso la memoria del proprio genitore, al cui esempio di onestà e di laboriosità ama riferirsi sempre e con senso di autentico orgoglio.

L’ideazione di un programma organizzativo del Centro ha tratto i suoi fondamenti concettuali dai risultati dell’ampio dibattito che si era svolto in occasione del Convegno Internazionale sulla Terza Età, voluto e organizzato dal Cavaliere Antonio FILOGRANA e tenutosi a Casarano nel marzo del 1978.

Tale progetto si è concretizzato con la costituzione della Fondazione avvenuta il 25/02/1980, con il riconoscimento ad “Ente Morale” da parte della Giunta Regionale avvenuta il 21/05/1980 e successivamente con la realizzazione del Centro residenziale per la Terza Età, una struttura polifunzionale architettonicamente e strutturalmente attrezzata secondo i più moderni principi di edilizia e confort per gli Ospiti.

Situata sulla parte più alta della città, su una superficie di circa 50.000 mq, dei quali ben 10.000 mq coperti, opera ormai dal 1993 la Fondazione “Edoardo Filograna”.

Lo scopo della Fondazione è l’attuazione di iniziative del più alto interesse sociale,quale l’assistenza alle persone di età avanzata.

Il Centro polivalente per la Terza Età è stato realizzato totalmente con l’apporto di mezzi finanziari fatti pervenire alla Fondazione dal solo Gruppo Filanto, senza alcun contributo nè di Enti Pubblici nè di privati.

Scopri la storia del Gruppo Filanto S.p.a.